Enrica & Monica

 

Vivere in un bosco di querce ci ha rese più sensibili ai messaggi della Natura? Oppure, siamo arrivate fin qui, scappando dal cemento delle città, proprio per ricercare questo dialogo con la Terra? Non lo sappiamo. Ma qui ci siamo trovate, con le nostre famiglie, e qui abbiamo sviluppato i nostri talenti.

Enrica & Monica

 

Monica Maggi Giornalista pubblicista, scrittrice e libraia, dal 2003 ha impostato la sua attività di formazione sulla scrittura come strumento di crescita professionale e individuale. E' stata docente a contratto dal 2003 2010 all’Università Roma Tre (Scienze Politiche) con un laboratorio di giornalismo e scrittura. Da due anni è iscritta al Registro degli Artisti di Strada del Comune di Roma come Poeta, e nel 2015 si è aggiudicata il finanziamento per il Bando Regionale IO SCRIVO all'interno del progetto LA CASA DEL LIBRO, rivolto a scuole elementari e medie della periferia di Roma (6 classi). Nel 2016 vince il Bando IO LEGGO con il Progetto PAGINE VIAGGIANTI.

 

E' formatrice per Docenti per l'Ambito 7 su CITTADINANZA DIGITALE, BULLISMO E CYBERBULLISMO, e per le BIBLIOTECHE DI ROMA è Formatore per la Cultura e Promotrice della lettura.

 

Ha coordinato laboratori di scrittura (giornalistica, poetica e creativa) presso la Banca d'Italia dal 2012 al 2014.

Attualmente sta coordinando un laboratorio di scrittura PERCORSI DI MEMORIE presso Ponte Galeria (Roma), dedicato alle donne e indirizzato alla scrittura diaristica.  Cofondatrice dell’Associazione Donne di Carta, nel marzo del 2010 crea la libreria caffè letterario LIBRA (Morlupo) che successivamente trasforma in Associazione culturale LIBRA, dedicata a reading poetici, presentazioni di libri, mostre, rassegne cinematografiche, concerti, laboratori, con uno sguardo particolare alla intercultura tra popoli e Paesi.

 

PUBBLICAZIONI

Sua la cura dell’antologia poetica di versi femminili TI BACIO IN BOCCA (2004). Nel 2003 esce LA MIA PELLE E’ UN CIFRARIO, poesie per la Lietocolle di Como (nove edizioni). Nel 2006 il libro è stato rappresentato dall’Accademia del Dubbio al Teatro dell’Orologio (Roma, 9-11 giugno) nel lavoro SOFFIANDO VIA I CAPELLI DALLE LABBRA, riscuotendo il tutto esaurito. Nel 2007 ha pubblicato CALCO. Nel 2013 ha pubblicato SEDICI (NO)DI POESIA, con la poetessa siriana Maram Al Masri. Nel 2014 esce INFEDELE ALL’IDEA DI ME, poesie per Fusibilia Libri.


Enrica Tedeschi, PhD in Teoria e ricerca sociale, è stata: professore aggregato di Sociologia della comunicazione e Sociologia delle relazioni interculturali all’Università di Roma Tre; docente del Master interatenei (Università La Sapienza e Università Roma Tre) Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca,e del dottorato Teoria e ricerca educativa e sociale di Roma Tre.

E'autrice di numerosi saggi scientifici di sociologia .(guarda il mio CV)

Ho fatto ricerche etnografiche sul campo, di sociologia religiosa (movimenti neo-religiosi del Novecento), media e industria culturale (fiction e musica), metodologie connesse con la grounded theory e con l’utilizzo del software NVivo.

Sono consulente di Total Quality Management e Valutatore della qualità aziendale (ISO9000 e seguenti).

Profilo personale

Pratico la meditazione Vedanta dal 1994 (Associazione Italiana di Psicologia transpersonale). Da anni, conduco una ricerca, che è insieme scientifica e personale, nel campo di studi che gli antropologi definiscono come “risveglio dello sciamanismo in Occidente”. La ricerca focalizza diversi filoni di trasmissione delle tecniche sciamaniche in Europa, fra cui il il core-shamanism, il cosiddetto sciamanismo urbano, il post-shamanism e lo sciamanismo femminile.